Logo Archeoclub Archeoclub
GALLERY NEWS LINKS CONTATTI















Storia di Cupra Marittima
STORIA DI CUPRA MARITTIMA
A coloro che amano Cupra, curiosi e orgogliosi del suo passato,
dedichiamo una "Storia di Cupra" a puntate.
(a cura dell'ArcheoClub)
Mensile "Cupra e la Val Menocchia" Anno VII - n°7 - Luglio 1990     Download (.pdf)
(precedente) INDICE (successivo)

La nuova Cupra

Siamo così giunti al termine della seconda guerra mondiale e Cupra, al pari di tante altre realtà paesane e cittadine, rivive i suoi momenti.
I drammi che hanno preceduto e seguito il periodo bellico sono presenti anche nel Registro di Classe e nel Giornale di Classe della Scuola Elementare di Cupra.

Cupra Marittima
Frazione Boccabianca-a.s. 1944-45-Classi 1ª,2 ª,3 ª miste Giornale della classe:
9-10-1944: Finalmente si riapre la mia scuola. Purtroppo i bombardamenti continui al ponte Menocchia hanno danneggiato il bell'edificio scolastico ed essendo impossibile ripararlo per mancanza di fondi e di materiale è stato trovato un altro locale situato lungo la Strada Adriatica e provvisoriamente dobbiamo adattarci in questa casa colonica, in una stanza lunga, scarsa di luce. Speriamo che il Comune si decida benevolmente per far mettere una vetrina alla porta di entrata in modo da illuminare un po' l'aula che rimane molto oscura a porta chiusa.
26-10-1944: Sto qui a scuola tutta sola. Il tempaccio di stanotte che dura tutt'ora ha impedito agli alunni di venire a scuola. Qualcuno dei più vicini poteva anche venire, però! Non pretendo tanto dai più lontani perché conosco le strade impraticabili e li scuso. Quasi tutti debbono attraversare il torrente Menocchia e con questa pioggia e impossibile perché e in piena. 16-4-1945: Per la morte del Presidente degli Stati Uniti vi sono stati tre giorni di vacanza nelle scuole. Al capoluogo l'hanno saputo solo oggi, gli insegnanti, e nel pomeriggio c' è stata vacanza. Io ho fatto altrettanto. 2-5-1945: Ieri primo maggio, festa dei lavoratori, abbiamo avuto vacanza. Si e celebrala una messa per i caduti a causa dei tedeschi e dei fascisti ed infine c'è stato un numeroso corteo per le vie del paese. La scuola ha partecipato ed anche i mici scolari son venuti in gran numero e molto volentieri. 9-5-1945: La notizia della fine della guerra in Europa e stata accolta con immenso entusiasmo e vivissima gioia da tutti. Ieri, per dimostrare il grande giubilo dell'Italia, è stata vacanza in tutte le scuole e festa per tutti gli Uffici civili.

Cupra Marittima
Capoluogo -a. s.1945/46-Rcgistro della classe:
Novembre. L'igiene dei miei scolari lascia molto, molto a desiderare. In parte è la miseria che lo spiega. Bisognerà molto insistere per ottenere almeno un "minimum", come taglio dei capelli e delle unghie, pulizia della faccia e delle mani, uso del fazzoletto da naso... E' poco eppure non trovo facile l'impresa per l'assoluto disinteresse delle famiglie.
Dicembre. L'irrequieto ... va trasformandosi in un alunno disciplinatissimo e volenterosissimo. Basta spesso una buona parola per giungere al cuore di un alunno. Quanto più ci si sente maestro allorché si riesce a "toccare" un cuore fanciullo! I banchi della mia aula "arrangiati" con alcuni vecchi banchi dell'Asilo Infantile non brillano certo per la loro rispondenza ai bisogni degli alunni! Lo sportello del piano scrittoio è ribaltabile a 180° e ciò dà fastidio allo scolaro che è nel banco davanti; il sedile è fisso e ciò è d'impaccio ad ogni movimento degli alunni; non esiste il piano inferiore per riporre la cartella, il sillabario, i quaderni, e ciò dà luogo a notevoli inconvenienti disciplinari oltre che didattici... Ma occorre far di necessità virtù...
(precedente) INDICE (successivo)


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Archeoclub d'Italia onlus sede di Cupra Marittima - Via Castelfidardo, 14 - 63064 Cupra Marittima (AP) IT - P.I. 91001900447
Tel/fax 0735/778622 - email: archeo@siscom.it