Logo Archeoclub Archeoclub
GALLERY NEWS LINKS CONTATTI















Storia di Cupra Marittima
STORIA DI CUPRA MARITTIMA
A coloro che amano Cupra, curiosi e orgogliosi del suo passato,
dedichiamo una "Storia di Cupra" a puntate.
(a cura dell'ArcheoClub)
Mensile "Cupra e la Val Menocchia" Anno VII - n°5 - Maggio 1990     Download (.pdf)
(precedente) INDICE (successivo)

La nuova Cupra

Nel 1944, superate le difficoltà della guerra, un Comitato di cittadini cuprensi si organizza per aprire una sottoscrizione per l'ampliamento della Chiesa di San Basso.
Nel 1944, superate le difficoltà della guerra, un Comitato di cittadini cuprensi si organizza per aprire una sottoscrizione per l'ampliamento della Chiesa di San Basso.

CUPRENSI,
secondando l'impulso intimo del nostro cuore profondamente religioso, abbiamo nei decorsi mesi e più ancora negli ultimi giorni supplicato fervidamente il nostro grande patrono San Basso perché ancora una volta ci liberasse dai gravissimi pericoli della guerra, purtroppo sperimentati con forti danni dalle città vicine. E il ricorso fiducioso al Santo non fu per noi vano, si manifestò anzi superiore ad ogni aspettativa, tanto che il concepito timore si convertì infine quasi all' improvviso in giubilo esultante. Insieme con le preghiere si fecero da noi, più o meno espresse, anche le promesse, prima e principale tra esse quella di comporre la nostra vita a migliorali costumi, di che sarebbe stato segno manifesto e perenne un'opera di gloria a Dio, di gradimento a tutta la popolazione. Fin da quando sorse in marina la nuova Chiesa di San Basso, si vide subito, e più ancora col progredire degli anni si è riscontrata la sua ristrettezza per la conveniente comodità dei fedeli, alla quale opportuno è giunto il tempo di venire incontro con tutto il fervore della buona riuscita.
Invitiamo pertanto tutti ad una concorde sottoscrizione di generose offerte che sia testimonianza solenne della nostra riconoscenza all'insigne Santo, prezioso decoro del nostro paese, custode vigile della nostra salvezza, e costituisca i fondi richiesti all'ampliamento tanto necessario della Chiesa. Entrambe le ali di essa saranno allargate in modo che nella crociera risultino due maestose cappelle, coordinandovi i nuovi muri di cinta sino alla facciata, sicché si abbia l'impressione di Chiesa a tre navate. Di tanto lavoro da effettuarsi quanto prima, attesa la sua importanza e necessità, ne godranno i presenti, e i nostri futuri avranno di che lodar la nostra fede, la nostra pietà, il nostro slancio santamente civile.
Cupramarittima 20 Luglio 1944
IL COMITATO
(precedente) INDICE (successivo)


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Archeoclub d'Italia onlus sede di Cupra Marittima - Via Castelfidardo, 14 - 63064 Cupra Marittima (AP) IT - P.I. 91001900447
Tel/fax 0735/778622 - email: archeo@siscom.it