Logo Archeoclub Archeoclub
GALLERY NEWS LINKS CONTATTI













Archeoclub
Da passeggiata a ricerca Convegni Storico

Momenti salienti nell'esperienza dell'Archeoclub di Cupra Marittima

11 marzo 1972 - Costituzione ufficiale di Archeoclub d’Italia, sede di Cupra Marittima.

27 febbraio 1973 - L’Amministrazione Comunale mette a disposizione dell’Associazione un locale adibito a raccolta di reperti, determinando la realizzazione di un Deposito Archeologico Comunale, primo in Italia e modello per istituzioni similari.

21 luglio-12 agosto 1973 - Mostra fotografico - archeologica su Cupra Marittima.

1973-1975 - Schedatura dei reperti e allestimento dell’Antiquarium di Fermo.

20 luglio-15 agosto 1975 - Mostra Archeologica “La civiltà picena a Cupra Marittima VIII - IV secolo”.

1976 - Sottoscrizione pubblica, promossa da Archeoclub e dal Comune, per l’avvio dei lavori di ripristino del palazzo Cipolletti, già casa di riposo, da adibire a museo. Vengono recuperati £. 7.500.000 con i quali si avviano i lavori di sottofondazione del palazzo e di copertura del tetto.

21 aprile 1976 - Istituzione del Deposito Archeologico presso il Palazzo Comunale di Cupra Marittima.

28-30 luglio 1976 - Ciclo di conferenze su esperienze archeologiche, con proiezione di diapositive.

18 luglio-18 agosto 1979 - I Mostra fotografica e documentaria “Cupra nell’ultimo secolo”.

26 luglio-16 agosto 1980 - II Mostra fotografica “Cupra nell’ultimo secolo”.

Giugno-settembre 1982 - Manifestazioni culturali, in collaborazione con il Comitato Culturale Polivalente.

24 luglio-8 agosto 1982 - Mostra Archeologica Didattica sulla Preistoria Cuprense e sulla Mauritania e Amazzonia.

6-16 agosto 1983 - Mostra di Preistoria

1985 - Corso di Formazione Professionale per Operatori Culturali Beni Archeologici, in collaborazione con la Regione Marche e la Provincia di Ascoli Piceno.

Anno Scolastico 1985-1986 - Campo scuola “Per ripopolare Marano”, in collaborazione con la Cooperativa Il Gruppo Educativo di Roma. In questa occasione gli alunni della Scuola Elementare Statale di Grottarossa (Roma) hanno raccolto in un giornalino le loro impressioni sull’esperienza vissuta a Cupra Marittima e articoli di conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del centro medievale di Marano, dove hanno realizzato un murale.

Giugno-settembre 1986 - Visite guidate alle zone archeologiche e al Deposito Comunale, in collaborazione con la Pro Loco l’Archeoclub.

24 settembre-2 novembre 1986 - Mostra documentaria e fotografica “L’istruzione a Cupra e nella Provincia di Ascoli Piceno dal 1860 al 1950”.

Dal 1987 al 2000 - Campi estivi di ricerca archeologica per ragazzi e per giovani, nazionali e internazionali, in particolare negli anni 1989, 1990 e 1991 sono stati organizzati, in collaborazione con l’Associazione Intercultura, campi di ricerca internazionali con giovani provenienti da USA e Canada. Nel 2000, in collaborazione con L’Association Stratégies Européenes, si sono svolti campi di ricerca archeologica con la Francia.

Luglio-agosto 1987 - Visite guidate alle zone archeologiche e al Deposito Comunale, in collaborazione con la Pro Loco l’Archeoclub di Cupra.

22 luglio1988 - Il Consiglio Provinciale, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Archeoclub di Cupra Marittima, delibera sulla costituzione del Centro e Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario.

8 luglio 1989 - Inaugurazione del Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario intitolato nel 1993 all’archeologo Fabio Vianello, morto improvvisamente in un incidente aereo sul sito archeologico di Isernia La Pineta.

29 novembre-7 dicembre 1989 - I Seminario di Studi per personale direttivo e docente: “La preistoria e studi preliminari di preistoria nella Provincia di Ascoli Piceno”.

22-31 ottobre 1990 - II Seminario di Studi per personale direttivo e docente: “Dalla rivoluzione neolitica all'età dei metalli”.

22 febbraio 1991 - La Giunta Regionale stabilisce un contributo di £. 160.000.000 per completare il recupero del palazzo Cipolletti, già casa di riposo. L’edificio, una volta recuperato, sarà utilizzato quale sede del Museo Archeologico e la gestione sarà affidata all’Archeoclub locale.

24-30 ottobre 1991 - III Seminario di Studi per personale direttivo e docente: “Il Piceno in età romana, dalla sottomissione a Roma alla fine del mondo antico”.

27-31 ottobre 1992 - IV Seminario di Studi per personale direttivo e docente: “Società e cultura nella Marca meridionale tra Alto e Basso Medioevo”.

1993 - Nascita di “Archeoclub Junior”, il primo giornale per ragazzi sui Beni Culturali, la cui Redazione è presso il Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario di Cupra Marittima.

1 luglio 1993 - Costituzione della sezione locale di Archeologia Subacquea “Marenostrum”, all’interno di Archeoclub d’Italia sede di Cupra Marittima, in collaborazione con il club subacqueo Mamasa di San Benedetto del Tronto.

28 settembre 1993 - Il Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario è invitato a svolgere presso il Museo Malacologico di Cupra Marittima un incontro con un gruppo di 40 giovani con gravi handicaps provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada, per la V Conferenza Mondiale Helen Keller su “ La qualità della vita delle persone sordocieche: realtà ed opportunità”. I giovani, pur non parlando, non vedendo e non udendo, hanno avuto la possibilità, attraverso interpreti e coadiutori, di toccare autentici reperti preistorici, piceni e romani di Cupra Marittima rendendosi conto delle realtà storiche e della località che li ospitava. L’esperienza si è rivelata estremamente significativa dal punto di vista umano e didattico, così come precisato dai responsabili della Lega del Filo d’oro di Osimo, organizzatori della visita.

25-30 ottobre 1993 - V Seminario di Studi per personale direttivo e docente: “Caratteri e peculiarità dei secoli XV-XVII nella Marca meridionale”.

5-12 dicembre 1993 - Mostra “Reperti di epoca romana dai campi nazionali di ricerca archeologica di Cupra Marittima (luglio ’92 - ’93)” ed incontri culturali, nell’ambito della I Settimana dei Beni Culturali e Ambientali

28 aprile 1994 - Con Legge Regionale 16/94 è istituito il Parco Archeologico di Cupra Marittima.

19-28 ottobre 1994 - VI Seminario di Studi per personale direttivo e docente: “Società e vita nel Settecento ascolano e fermano”.

26 ottobre-11 novembre 1995 - VII Seminario di Studi per personale direttivo e docente: “Civiltà contadina e civiltà marinara nella Marca meridionale e nei rapporti fra le due sponde dell’Adriatico”.

Febbraio 1995 - Corso di storia cuprense per adulti e ragazzi “Riscopriamo il nostro paese”, in collaborazione con la Società Operaia di Mututo Soccorso di Cupra Marittima.

Luglio 1996 - Riconoscimento e costituzione del Centro di Educazione Ambientale (CEA) quale Laboratorio Territoriale della Rete Regionale delle Marche.

Luglio-agosto 1996 - Itinerari storico-archeologici e attivazione settimanale dei laboratori di ceramica, carta fatta a mano, lavorazione della selce, realizzazione di calchi, poesia dialettale cuprense. Esposizione grafica e fotografica della realtà storico-archeologica cuprense.

Ottobre-novembre 1996 - VIII Seminario di studi per personale direttivo e docente: “Cultura come vita: il personaggio e il proprio tempo. La civiltà della Marca meridionale attraverso le più significative personalità. Il cardinal Gentile Partino da Montefiore e il Trecento”.

Luglio-agosto 1997 - Itinerari storico-archeologici e attivazione settimanale dei laboratori di ceramica, mosaico, carta fatta a mano, lavorazione della selce, realizzazione di calchi.

5-17 luglio 1998 - Incontri culturali a Marano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

10 agosto-20 settembre 1998 - Mostra documentaria “Da Marano a Cupra Marittima”, in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso .

13-20 settembre 1998 - 1° campo archeologico subacqueo Piceno, organizzato dal Mamasa Club e dai volontari di Marenostrum di Archeoclub, nel tratto di mare antistante le valli dei torrenti Molinetto e San Biagio. Scopo della ricerca è il ritrovamento in mare dei resti delle strutture portuali dell’antico Castellum Firmanorum (porto navale della colonia di Firmunm Picenum) segnalate da diverse fonti e mai indagate.

16-21 novembre 1998 - Partecipazione del Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario al 1° Salone dei Beni Artistici e Culturali “Lingotto” di Torino “ La Scuola al Salone”.

21 aprile 1999 - Inaugurazione del primo nucleo (sezione romana) del Museo del Territorio di Cupra Marittima, allestito dall’Archeoclub di Cupra in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e l’Amministrazione Comunale.

12-14 novembre 1999 - Partecipazione dell’Archeoclub di Cupra Marittima alla manifestazione “Archeolibro”, presso la Fiera del Levante a Bari.

20 novembre 1999 - Il Consiglio Nazionale di Archeoclub d’Italia riconosce il Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario quale STRUTTURA SPECIALIZZATA dell’Associazione.

2000 - Apertura della sezione picena del Museo del Territorio di Cupra Marittima, allestito dall’Archeoclub di Cupra in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e l’Amministrazione Comunale.

7-10 novembre 2000 - Seminario di Studi “Fermo e la sua costa: merci, mercanti, fiere e centri portuali fra tarda romanità ed età moderna”.

1-15 agosto 2002 - Mostra fotografica “Sigismondo Taffetani. C’era una volta il mare di Cupra”.

Anno Scolastico 2004-2005 - Corsi di Formazione per miniguide, in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado di Cupra Marittima.

10 ottobre 2005 - Accreditamento come ENTE FORMATORE da parte del Ministero Pubblica Istruzione.

Marzo 2005 - Costituzione del Convivium Maranense per incontri culturali su tematiche cuprensi, adriatiche e transadriatiche.

Giugno 2005 - Convenzione con l’Università degli Studi di Macerata per lo svolgimento di tirocini di formazione ed orientamento.

Anno Scolastico 2005-2006 - Corsi di Formazione per miniguide, in collaborazione con la Scuola Secondaria di I grado di Cupra Marittima.

Novembre 2005 - Nell’ambito del progetto “Sistema Provinciale di Didattica Territoriale” al Laboratorio Didattico di Ecologia del Quaternario viene affidato il ruolo di CALL CENTER dei Laboratori Didattici Provinciali.

Novembre 2005-aprile 2006 - Corso di Formazione per docenti della Scuola Secondaria di I e II grado, studenti della Scuola Secondaria di II grado e laureandi: “Uno snodo epocale nell’assetto del territorio della Marca meridionale: il fenomeno dell’«incastellamento» (secoli IX - XII)”.

2006 - Convenzione fra Amministrazione Comunale e Archeoclub per la gestione e la valorizzazione del Parco Archeologico di Cupra Marittima.

12 maggio 2007 - Apertura della sezione preistorica e dell’aula di didattica del Museo del Territorio di Cupra Marittima, allestite dall’Archeoclub di Cupra in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e l’Amministrazione Comunale.

Giugno 2007 - Convenzione triennale fra Amministrazione Comunale e Archeoclub per la gestione e la valorizzazione del Museo del Territorio di Cupra Marittima.

Giugno-settembre 2007 - Itinerari storico-artistici e visite al Parco Archeologico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Dicembre 2007 - Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel Protocollo d’Intesa con l’Istat e le Regioni per la rilevazione dei dati e lo sviluppo di un sistema informativo integrato, ha riconosciuto il La.D.E.Q. quale “Luogo della Cultura non statale”.

Da passeggiata a ricerca Convegni Storico


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Archeoclub d'Italia onlus sede di Cupra Marittima - Via Castelfidardo, 14 - 63064 Cupra Marittima (AP) IT - P.I. 91001900447
Tel/fax 0735/778622 - email: archeo@siscom.it