|
(fotografie di Sigismondo Taffetani)
Presentazione
Quando nel 1978 Sigismondo Taffetani ci lasciava, eravamo impegnati a raccogliere dai privati, foto e cartoline illustrate, nell'intento di costituire un Archivio Fotografico.
...
Da allora, un'altra corposa mole fotografica ci è stata messa a disposizione dagli eredi Taffetani.
Sono foto scattate nel periodo 1950-1970, molte delle quali riguardano il mare, inteso nella globalità di tutto ciò che esso anima.
Sono rappresentati uomini e imbarcazioni, aspetti curiosi, ma anche oggetti di lavoro e di svago, apparentemente "banali" e usuali, allora, straordinariamente eloquenti, oggi.
È la memoria di una vita marinara che riemerge dal mare fotografico e che ci racconta soprattutto di concolari, delle concolare e... delle stesse concole.
Grazie, quindi, a Taffetani, anzi a Dino, sensibile e curioso, attento cronista ma in un certo modo un uomo fuori dal suo tempo.
La sua abilità e la sua intelligenza ci recuperano un passato pur recentissimo che la frenetica corsa degli ultimi anni aveva accantonato e sfumato nella memoria.
Prendiamo coscienza di quella realtà marinara così peculiare per Cupra, in quegli anni, e rendiamo omaggio a quei nostri concittadini che nel mare hanno creduto, che l'hanno amato e intensamente vissuto.
L'Archeoclub d'Italia
Sede di Cupra Marittima
|