Logo Archeoclub Archeoclub
GALLERY NEWS LINKS CONTATTI













Pubblicazioni Archeoclub
Cupra com'era ...
agli occhi di un milanese
Indice volume
Pubblicazioni Archeoclub



Angelo Doneda
... (Le parole)       [mario bucci]
Vorrei ora concludere questi miei ricordi, con un paio di quelli che riguardano Mario Bucci. Solo due, perché lui non è parte del paesaggio.
È un amico a me molto caro che merita ben altra attenzione.

Ne “Il Castello di S. Andrea”, e precisamente nel capitolo deliziosamente intitolato “Il sacco a pelo”, Mario parla di Liana, una ragazza da lui ospitata nella casa del nonno. Senza entrare nel merito della sua avventura il cui racconto va lasciato doverosamente a lui solo, posso aggiungere che Liana la mattina dopo il suo arrivo fu ospite della barca alla quale ho già fatto cenno. Si fece il bagno al largo, lei compresa. Fin qui tutto bene. Quando però fu il momento di risalire sulla barca, Liana non riusciva a scavalcare il bordo dell’imbarcazione.

Lei, quella mattina, non indossava il bikini “di una stoffa trattato a finta pelle di leopardo” di cui parla Mario Bucci ma un casalingo bikini di normalissima lana. Mario, cercò di aiutarla a salire e nella foga, finì con lo sfilarle un seno dal costume fra le proteste dell’interessata e l’imbarazzo di tutti quanti. Allora, nel trovarsi in simili circostanze, usava così.

Un altro ricordo che mi sembra giustifichi l’amore di Mario per il Castello di S. Andrea, riguarda le nostre gite verso la pineta che allora nascondeva parzialmente il Castello. Vi si andava di frequente in numerosa compagnia per farvi merenda. Della compagnia faceva parte una ragazza romana, Gigliola. Era carina e per lei Mario si era preso una bella “cotta”. La fanciulla sapeva fare i capricci. Ci dispiaceva per Mario che soffriva le sue pene per accontentarla nelle frequenti bizze, ma nel contempo ci si divertiva, crudelmente, nel vederlo affannarsi per accontentarla senza rendersi conto che lei lo aveva schiavizzato.

Per fortuna tutto passa e le pene d’amore il tempo le lenisce ….

Angelo Doneda

Cupra, 15 luglio 2010



Cupra com'era ...
agli occhi di un milanese
Indice volume
Pubblicazioni Archeoclub


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Archeoclub d'Italia onlus sede di Cupra Marittima - Via Castelfidardo, 14 - 63064 Cupra Marittima (AP) IT - P.I. 91001900447
Tel/fax 0735/778622 - email: archeo@siscom.it