Logo Archeoclub Archeoclub
GALLERY NEWS LINKS CONTATTI













Pubblicazioni Archeoclub
Coje li frutte e lascia sta le fronne
Indice volume
Pubblicazioni Archeoclub

COJE LI FRUTTE E LASCIA STA LE FRONNE (versi cuprensi)
di Ernesto Ciucci

Presentazione
Anche ad Ernesto Ciucci, come già era accaduto almeno in parte a Giovanni Bucci, sono stati necessari alcuni decenni dopo la morte per sentirsi più considerato, stimato e quindi riscoperto, almeno nel contesto cuprense.
E' un po' il destino umano: prima bisogna morire e poi... si torna a "rivivere", superando l'oblio e l'incomprensione.
Sono molti a Cupra coloro che ricordano con affetto e con ammirazione il poeta Ernesto Ciucci e anche questa testimonianza ha indotto L'Archeo Club di Cupra Marittima, debitore nei confrontidegli eredi Pergolini Ciucci per una lontana promessa, dopo dieci anni, a realizzare questa raccolta di poesie in dialetto cuprense, "scavando" e ricercando, in perfetta sintonia con gli scopi dell'Associazione.
Siamo di fronte ad un vero raro gioiello che trascende il valore in sè e per sè per assumerne uno ben più rilevante che è quello della comunità locale che attraverso le generazioni passate sente rivivere squarci di storia paesana di fine Ottocento-primi decenni del Novecento, proiettando nelle generazioni presenti e future la visione di un passato che anche linguisticamente risulta così pregnante da far rivivere momenti ed avvenimenti legati all'animo vero dei Cuprensi con tutti i loro bisogni e le loro realtà.
Chi meglio di Ernesto Ciucci poteva saper esternare questi bisogni e queste realtà?
L'unica voce cuprense, espressa in poesia, è stata la suae ciò avvalora ancora di più la grande importanza dialettale.
E' per questo motivo che abbiamo deciso di presentare il volume correndandolo di una cassetta registrata dagli ultimi "portatori autentici" di dialetto cuprense, testimoniando così anche foneticamente quanto invece sarebbe altrimenti andato perduto per sempre.
Lo stesso tributo d'affetto di quanti lo hanno conosciuto e di quanti, pur non avendolo conosciuto, lo hanno ugualmente apprezzato, è la prova più autentica di ciò che Ernesto Ciucci ha saputo lasciare, segnando lungo il cammino del nostro paese pietre miliari alle quali le generazioni faranno riferimento.

Cupra Marittima, dicembre 1987

Vermiglio Ricci
Presidente dell'ArcheoClub

Coje li frutte e lascia sta le fronne
Indice volume
Pubblicazioni Archeoclub


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Archeoclub d'Italia onlus sede di Cupra Marittima - Via Castelfidardo, 14 - 63064 Cupra Marittima (AP) IT - P.I. 91001900447
Tel/fax 0735/778622 - email: archeo@siscom.it