Logo Archeoclub Archeoclub
GALLERY NEWS LINKS CONTATTI












Archeoclub
Da passeggiata a ricerca Convegni Storico

Archeoclub d’Italia, sede di Cupra Marittima
Alla fine degli anni Sessanta un gruppo di giovani cuprensi, desiderosi di approfondire la conoscenza del proprio territorio, inizia a dedicarsi alla ricerca delle tracce del passato. Interminabili passeggiate nei campi, lungo le strade e i sentieri delle contrade, sul percorso dell’aratro, tra i rovi e le selve, producono entusiasmanti scoperte circa una realtà storica fino a quel momento poco conosciuta.
La sistematicità della ricerca di gruppo, il supporto nell’indagine scientifica di studiosi e la volontà di salvaguardare e valorizzare il Patrimonio Culturale, portano nel 1972 alla costituzione della sede locale di Archeoclub d’Italia, prima nelle Marche e sesta d’Italia.
L’attività dell’Associazione è stata fin dall’inizio molto intensa e in questi trentacinque anni ha avviato numerose iniziative evidenziando aspetti, argomenti ed esempi, in campo archeologico, storico, artistico, architettonico, archivistico, religioso, naturalistico e ha organizzato, su questi e altri temi, incontri con studiosi, mostre, convegni, pubblicazioni e presentazioni di libri, campi estivi di ricerca archeologica per bambini e giovani, laboratori didattici, seminari di studio e di formazione per personale docente, studenti e laureandi, visite guidate, viaggi d'istruzione in Italia e all'estero (tra le più significative si ricorda la visita in Grecia nell’agosto del 1987, guidata dal prof. Mario Bucci).
Ha inoltre avuto un ruolo determinante per la costituzione del Museo del Territorio di Cupra Marittima, partecipando attivamente all’allestimento delle varie sezioni.
L’Archeoclub di Cupra Marittima dispone di un patrimonio librario, sempre più consistente e in continuo aggiornamento, che riguarda l’archeologia, la storia e la storia dell’arte a livello regionale e nazionale e costituisce un valido strumento di informazione e formazione non solo per i soci, ma per quanti desiderano approfondire tematiche specifiche e per i laureandi che, terminati gli studi, di buon grado lasciano una copia della loro tesi di laurea in sede.
Si sta anche arricchendo il settore che interessa il bambino e il ragazzo, dalla preistoria ai giorni nostri.

11 marzo 1972 - Costituzione ufficiale di Archeoclub d’Italia, sede di Cupra Marittima.

Da passeggiata a ricerca Convegni Storico


- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Archeoclub d'Italia onlus sede di Cupra Marittima - Via Castelfidardo, 14 - 63064 Cupra Marittima (AP) IT - P.I. 91001900447
Tel/fax 0735/778622 - email: archeo@siscom.it